Volterra Medievale AD 1398

Volterra AD 1398.

Il centro storico, i suoi palazzi, le piazze e il magnifico Parco di Castello dominato dalla Fortezza Medicea, indossano le loro antiche e gloriose vesti medioevali, con un salto nel passato che popolerà, per la seconda domenica del mese, i vicoli di una delle città più belle della Toscana.

Noi ci abbiamo fatto un salto la scorsa domenica, ma questo weekend si replica.

Sabato 17 agosto, alle 17,30 in piazza dei Priori andrà in scena il Palio dei Caci, le contrade volterrane si daranno battaglia in una gara di caciotte lungo la discesa di via Franceschini, e alle 21,30, dopo il corteo storico, sarà il turno del Palio del cero in versione estiva: otto squadre, una per contrada, composte da otto tiratori, sei uomini e due donne, si sfidano in una specie di tirando con delle corde una macchina di legno sulla cui sommità è fissato un cero.

Per maggiori informazioni sul palio dei caci e quello del cero:

visittuscany.com e volterracity.com

Domenica 18 agosto invece si celebrerà la “Giornata di festa nell’Anno Domini 1398” sicuramente una delle più belle rievocazioni storiche italiane, che trasformerà le strade di Volterra in un vero villaggio medioevale e le vie della città verranno letteralmente invase da cavalieri, nobili, signore in costume d’epoca, monaci, frati, artigiani, commercianti, tanta musica e balli.

Per tutta la giornata dalle 11:00 alle 23:30 si alterneranno spettacoli, eventi, balli, laboratori e giocolieri, ricreando un’atmosfera magica e goliardica.

Un grande tuffo nel passato fra giochi di bandiere, tiro con l’arco, battaglie di cavalieri, accampamenti militari, botteghe artigiane, vecchi mestieri, giullari e musici erranti e tanto cibo: carne alla brace, minestre medievali, il mulino per le focacce d’epoca e vino rigorosamente nei bicchieri di terracotta (che potrete portare a casa come souvenir). Naturalmente lungo le vie del centro saranno tanti i punti ristoro con offerte moderne e della tradizione. Noi abbiamo cenato a La Vecchia Lira con pici con ragù bianco di chianina e cinghiale dolceforte e ve lo consigliamo vivamente, sia per la cortesia che per la qualità dei piatti.

Il punto preferito di Noah è stato Piazza San Giovanni, con i giochi per bambini, i laboratori di pittura e scrittura medievale e la giostra di legno tirata da due messeri.

Ha apprezzato molto anche il volo del falco nel parco di Castello dove viene allestito un vero e proprio villaggio medievale.

Durante tutta la giornata dimenticate pure gli euro, perché l’unica moneta in circolazione durante la festa sarà il “Grosso Volterrano”. Cibo, vino e prodotti artigianali potranno essere acquistati solo con questa moneta, disponibile presso “L’Offizio Cambio”. Ogni Grosso ha il valore di 1 euro e le monete inutilizzate potranno essere riconvertite in euro presso l’ufficio turistico.

Se siete in cerca di un weekend diverso non lasciatevi scappare l’occasione per passare una giornata diversa… di tanti anni fa.

[morrison_hotel_gallery ids=”2360,2361,2362,2363,2364,2365,2366,2367″ speed=”4000″]


Sul sito dell’evento è possibile scaricare la locandina con il programma e la cartina con tutti i punti d’interesse.

L’ingresso è a Pagamento: 10 EURO 

Informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina                         

Ufficio Turistico
tel. +39 0588 86099                                                                  

Piazza dei Priori 19-20 56048 Volterra
info@volterratur.it                                                                     

tel. +39 0588 87257


www.volterratur.it                                                                     

ufficioturistico@volterratur.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *