Il ristorante Clotilde è un accogliente salotto anni 50/60, in cui riscoprire i sapori della cucina tradizionale Laziale, in particolar modo quella Ciociara, zona da cui proviene il patron Clemente Quaglia. Il nome è quello della madre, mentre nei piatti tornano le ricette della nonna, come quella pasta coi cachi che purtroppo, causa stagione finita, non siamo riusciti a provare. Perché da Clotilde sono la tradizione e il gusto genuino a farla da padrone.
Le pareti sono arricchite da esposizioni artistiche, quadri, foto e oggetti di design e le volti a botte dl soffitto, con i mattoni lasciati a vista, scaldano l’ambiente avvolgendo i commensali e creando intimità nelle tre sale comunicanti.
Il piatto viene introdotto dalla cortesia genuina e dalla professionalità del padrone di casa e di tutto lo staff e da un morbido sottofondo musicale scelto con gusto, che ti prepara a quel che verrà.
La voglia di sperimentare, la continua ricerca dei prodotti migliori e il rispetto della stagionalità permette agli Chef, Mattia Chendi e Marco Mezzaroma, di riportare nel piatto i sapori e i profumi di una volta, ma rendendoli più delicati e morbidi grazie anche a tecniche di cottura particolari.
Le tagliatelle al sugo di castrato rientrano in quei momenti difficili da dimenticare, perché la tenerezza della carne è anche nel gusto, meno estremo e quindi più gradevole e adatto ai diversi palati.
Ma tutti i piatti restituiscono questa sensazione di morbidezza e vellutata genuinità accendono i ricordi, ma dando la percezione di qualcosa di nuovo.

[morrison_hotel_column column=”one-half”]

[/morrison_hotel_column]
[morrison_hotel_column column=”one-half” last=”true”]

[/morrison_hotel_column]
[morrison_hotel_column column=”one-half”]

[/morrison_hotel_column]
[morrison_hotel_column column=”one-half” last=”true”]

[/morrison_hotel_column]
Un grazie alla disponibilità e alla passione di Marco e Mattia, che ci hanno raccontato la vita che c’è dietro ogni singolo piatto, la ricerca dei prodotti, le tante prove ai fornelli e gli aneddoti di un lavoro che regala tanti bei momenti e soddisfazioni, ma anche situazioni meno gradevoli.
La cucina di Clotilde è in continua evoluzione, cadenzata dalla stagionalità dei prodotti, che oltre a essere garanzia di qualità, porta a un costante rinnovamento dei piatti e alla scoperta di nuovi sapori.
Un motivo in più per tornare.
[morrison_hotel_gallery ids=”1583,1584,1585″ speed=”4000″]
Ristorante Clotilde Roma
Piazza Cardelli
Tel. 06.68.80.51.45
Sito Web | Facebook | Instagram