fbpx

Aristogracchi

Follow Us

Pruneti Extra Gallery – Greve in Chianti

Pruneti_Extra_Gallery

Greve in Chianti: una passeggiata alla ricerca del vino, conclusa con una degustazione d’olio evo, attratti da un locale open space, moderno, luminoso e innovativo: La Pruneti Extra Gallery.

Come spesso ci capita, abbiamo guardato la cartina e cercato un borgo carino (non troppo distante) da visitare e dopo una piccola battaglia con Impruneta, ha avuto la meglio Greve in Chianti. Mentre passeggiavamo tra le vie del centro, in attesa che si facesse l’ora di cena, orientati su un aperitivo a base di Chianti, siamo finiti a degustare Olio d’oliva.

Pruneti Extra Gallery:

La Pruneti Extra Gallery è una galleria in cui l’olio extra vergine è il protagonista e viene raccontato, gustato, abbinato o anche reinventato in vesti meno note come il gelato e i cocktail.

Uno shop in cui poter semplicemente acquistare i prodotti dell’azienda agricola Pruneti, ma anche un locale in cui trascorrere qualche ora in buona compagnia sorseggiando un drink a base di extravergine o abbinando piatti della tradizione Toscana ai differenti oli. Un luogo in cui imparare a conoscere un’eccellenza dell’enogastronomia Italiana come l’olio evo, grazie a schermi touchscreen che rispondono alle domande del cliente, sia in italiano che in inglese, o seguendo le video-proiezioni di tutte le fasi della produzione dell’extravergine, dal campo al frantoio, e naturalmente con le degustazioni al bicchiere.

Alla scoperta dell’olio extravergine

Il nostro è stato un vero viaggio sensoriale, ma allo stesso tempo un gioco divertente alla scoperta dei profumi e dei gusti che rendono ogni olio diverso dall’altro. Nove differenti tipologie d’olio, 6 blend (con un’accurata diversificazione di sapori e profumi per esaltare ogni abbinamento gastronomico) e tre monocultivar tipiche del Chianti: Leccino, Moraiolo e Frantoio. Tutti oli di alta qualità e vincitori di diversi premi.

Dopo una breve lezione sulle caratteristiche positive che contraddistinguono un olio di qualità (sentore di erbaceo, il piccante e l’amaro vegetale) e quelle negative che lo rendono un prodotto scadente e sulla tecnica d’assaggio (con la spiegazione dell’esame olfattivo e dello “strippaggio”), ci siamo divertiti a scaldare i bicchierini ruotandoli in mano e tentando di dare un nome alle nostre sensazioni olfattive e al sapore dei vari oli.

*Il tutto mentre Noah si divorava il gelato all’evo e gli spicchi di mela verde che servivano per ripulire la bocca durante gli assaggi.

Gelato_Olio_Evo_Pruneti

Alla fine del percorso le nostre schede raccontavano storie diverse, sicuramente per la poca esperienza, ma soprattutto perché, come ci è stato spiegato, non esiste una sensazione giusta e una sbagliata, ognuno percepisce odori e profumi in modo differente, l’importante è che la sensazione provata rimandi sempre al mondo naturale e non a un qualcosa di chimico, artefatto o rancido.

Un viaggio tra gioco e cultura

Noi abbiamo vissuto l’esperienza in modo scherzoso, anche perché non avevamo molto tempo a disposizione, ma naturalmente è possibile affrontare il percorso in modo più “professionale” e lo staff della Pruneti Extra Gallery è sempre disponibile ad accompagnare il cliente lungo questo viaggio emozionale. L’obiettivo è quello di raccontare e far conoscere l’olio extra-vergine di oliva di qualità a un pubblico sempre più ampio.

Privé

La struttura dispone inoltre di un privé, con cucina e terrazzo, in cui poter organizzare eventi enogastronomici, corsi, degustazioni, presentazioni o cene private.

Non solo olio

Nello shop sono presenti, oltre all’olio, anche altri prodotti come lo zafferano, l’iris (principale produttore europeo e fornitore della profumeria francese) e il vino, tutti provenienti dall’azienda agricola della famiglia Pruneti.


Per saperne di più

La Pruneti Extra Gallery, Piazza Trento, 2, Greve in Chianti è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00

Per info e prenotazioni +39 055 4936486 – extragallery@pruneti.it

Sito web 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *