Ieri abbiamo fatto un salto in pescheria per creare una nuova ricetta
Stiamo scoprendo la città, le sue botteghe, cercando quei posti che ti sappiano far sentire a casa, che con un sorriso e due chiacchiere possono anche addrizzare una giornata. Quelli con i tempi più lenti, fatti di una battuta in più, un sorriso in più, un consiglio in più… quel qualcosa in più che a noi piace tanto.
La ricetta:
Sgombro sfilettato su crema allo zafferano, granella di noci e nocciole e funghi porcini ( essiccati, perché trovarli freschi a giugno è al quanto difficile).
Ingredienti:
mezza cipolla
mezzo cucchiaio di farina
1/2 bicchiere d’acqua
olio
zafferano
4 sgombri da 250gr circa
granella di noci e nocciole
mix di semi
funghi essiccati Filotei Loreto
si può aggiungere anche una spolverata di buccia di limone e/o arancio per renderlo ancora più fresco. Gli agrumi stanno bene sempre bene e noi li mettiamo ovunque.
Sale q.b. (pochissimo)
La procedura è molto semplice. Soffriggere la cipolla, una volta dorata abbassare la fiamma e aggiungere acqua e farina precedentemente mescolati e lo zafferano. Fare restringere fino a raggiungere la consistenza desiderata e togliere dal fuoco. Dentro un altro tegame cuocere i funghi, noi li abbiamo cucinati con le uova dello sgombro (usando funghi essiccati tenete conto che vanno tenuti un po’ ammollo prima di finire sul fuoco) . Ora non resta che cucinare in padella i filetti di sgombro e impiattare a piacimento spolverando con la granella di noci e nocciole.
Noi ci siamo scordati di comprare gli agrumi.
Pollicione su per la prima ricetta made in Pisa e se chi ben comincia è a metà dell’opera…
Se siete interessati a conoscere il mondo Filotei Loreto fate un salto sul sito.
[morrison_hotel_gallery ids=”1834,1830″ speed=”4000″]