fbpx

Aristogracchi

Follow Us

BioNike Award & il Family Farm Store

azienda agricola santa maria del bosco

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di Claudia Cavaliere Martinez, la “mamma del bosco” e della sua azienda agricola con vista sulle Eolie.

mamma del bosco

Lì, sulle colline di Rodia, sta prendendo vita un bellissimo progetto chiamato Family Farm Store, che ha anche permesso a Claudia di aggiudicarsi la prima edizione del Contest BioNike Award, concorso che premia le idee imprenditoriali al femminile, che esprimono il meglio dell’artigianalità, dell’intellettualità e dei servizi Made in Italy.

Dopo essere stata selezionata tra le 10 finaliste da una giuria d’eccezione è stato il web a proclamarla vincitrice, apprezzando il suo progetto che mira a riavvicinare uomo e natura promuovendo uno stile di vita e alimentare sano e consapevole, che coinvolga tutta la famiglia, genitori e figli… ma anche nonni, zii, cugini e amici.

Cos’è il progetto Family Farm Store?

Le famiglie che aderiranno al progetto, a fronte di un canone annuale, potranno: usufruire di un pezzo d’orto che cureranno in prima persona, gestire un’arnia e avere il proprio miele, estrarre l’olio seguendone tutta la lavorazione partendo dalla raccolta delle olive, raccogliere la frutta e altre attività da svolgere all’interno della tenuta; come lezioni di equitazione, laboratori e giornate tematiche.

Tutte le attrezzature necessarie per la semina, la raccolta e l’asporto verranno fornite direttamente in loco.

Naturalmente Claudia e i suoi collaboratori metteranno a disposizione il loro “know how” e seguiranno tutti i partecipanti nelle varie attività, insegnando ad approcciarsi alla terra e ai suoi frutti in modo naturale, sano e pulito. Instaurando un rapporto di convivenza positiva col mondo, fatto di cura e attenzioni e non di mero sfruttamento delle sue risorse.

Il progetto Family Farm Store, infatti, ha come obiettivo di creare un legame autentico con la natura, assecondandone i tempi e i ritmi e imparando ad ascoltare i suoi insegnamenti, due su tutti: il rispetto e la cura del prossimo.

Family Farm Store è anche un modo per trascorrere del tempo autentico, all’aria aperta, con la propria famiglia, imparando a conoscere cosa c’è dietro quello che mangiamo, come nascono e crescono i prodotti che troviamo sulle nostre tavole, il lavoro che c’è dietro ogni frutto o ortaggio raccolto e il bello di riscoprire l’emozione dell’attesa e dello scorrere lento del tempo, che non va mai di fretta, perché per creare la bellezza il tempo ha bisogno del suo tempo.

Come dice Claudia,

La natura non è un posto da visitare, ma un posto dove sentirsi a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *