Aristogracchi

Follow Us

A cena da Clotilde, ristorante ‘Ciociaro’ nel centro di Roma

27496601_10156116628983007_180515602_n

Il ristorante Clotilde è un accogliente salotto anni 50/60, in cui riscoprire i sapori della cucina tradizionale Laziale, in particolar modo quella Ciociara, zona da cui proviene il patron Clemente Quaglia. Il nome  è quello della madre, mentre nei piatti tornano le ricette della nonna, come quella pasta coi cachi che purtroppo, causa stagione finita, non siamo riusciti a provare. Perché da Clotilde sono la tradizione e il gusto genuino a farla da padrone.

Le pareti sono arricchite da esposizioni artistiche, quadri, foto e oggetti di design e le volti a botte dl soffitto, con i mattoni lasciati a vista, scaldano l’ambiente avvolgendo i commensali e creando intimità nelle tre sale comunicanti.

Il piatto viene introdotto dalla cortesia genuina e dalla professionalità del padrone di casa e di tutto lo staff e da un morbido sottofondo musicale scelto con gusto, che ti prepara a quel che verrà.

La voglia di sperimentare, la continua ricerca dei prodotti migliori e il rispetto della stagionalità permette agli Chef, Mattia Chendi e Marco Mezzaroma, di riportare nel piatto i sapori e i profumi di una volta, ma rendendoli più delicati e morbidi grazie anche a tecniche di cottura particolari.

Le tagliatelle al sugo di castrato rientrano in quei momenti difficili da dimenticare, perché la tenerezza della carne è anche nel gusto, meno estremo e quindi più gradevole e adatto ai diversi palati.

Ma tutti i piatti restituiscono questa sensazione di morbidezza e vellutata genuinità accendono i ricordi, ma dando la percezione di qualcosa di nuovo.

Carpaccio di Coppa con puntarelle e datteri gialli
Carpaccio di Coppa con puntarelle e datterini gialli
Fini Fini con arzilla e crema di broccolo romanesco
Fini Fini con arzilla e crema di broccolo romanesco
Fettuccine con ragu’ di castrato e pecorino Falisco Chiodetti
Fettuccine con ragu’ di castrato e pecorino Falisco Chiodetti
Infornata di salsicce e spuntature di maiale con patate al rosmarino
Infornata di salsicce e spuntature di maiale con patate al rosmarino
Zabajone evanescente
Zabajone evanescente

Un grazie alla disponibilità e alla passione di Marco e Mattia, che ci hanno raccontato la vita che c’è dietro ogni singolo piatto, la ricerca dei prodotti, le tante prove ai fornelli e gli aneddoti di un lavoro che regala tanti bei momenti e soddisfazioni, ma anche situazioni meno gradevoli.

La cucina di Clotilde è in continua evoluzione, cadenzata dalla stagionalità dei prodotti, che oltre a essere garanzia di qualità, porta a un costante rinnovamento dei piatti e alla scoperta di nuovi sapori.

Un motivo in più per tornare.

Ristorante Clotilde Roma
Piazza Cardelli
Tel. 06.68.80.51.45

Sito Web | Facebook | Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *