Follow Us

Poggio le Volpi Wine & Food

Barrique-Oliver_Glowig

Poggio le volpi

Epos Wine & Food e Barrique by Oliver Glowing.

Qualche settimana fa siamo stati invitati a una food and wine experience nell’azienda vitivinicola Poggio le Volpi della famiglia Mergé.

Mood di questa giornata da favola: “C’era una volta…spazio alla fantasia”.

Con questa premessa gli Aristogracchi non potevamo di certo dire no, e per fortuna.

C’era una volta quindi…nel cuore dei Castelli Romani, a pochi chilometri dal centro cittá, uno Chef stellato con la sua squadra, un ristorante elegante al di lá di un piccolo boschetto di querce, ginestre e rosa canina e un bistrot dal clima conviviale, il tutto immerso tra i vigneti su una verde collina alle pendici di Monte Porzio Catone, con una bellissima vista sulla Capitale.

In questa bucolica cornice nascono Il Barrique, ristorante che si snoda tra botti, cantine e celle di stagionatura, capitanato dallo Chef Oliver Glowing e l’Epos Wine & Food del Resident Chef Daniele Corona. Il reparto dolci é affidato alle giovani, ma esperte mani del Pastry Chef Andrea Riva Moscara. A far gli onori di casa Rossella Macchia.

Il nostro viaggio culinario é iniziato con un mix di antipasti crudi e cotti, tra cui una golosa selezione di salumi e formaggi di primissima scelta provenienti dalla “Parete del Gusto” (celle di stagionatura a temperatura controllata) accompagnati da delle ottime bollicine dal sapore leggermente fruttato.

L’avventura é poi proseguita con due creazioni firmate Oliver Glowing, risotto con cipolla bruciata, sgombro, yogurt e limone candito, seguito da guancia di vitello, liquirizia, puré di finocchi e mela verde.  Semplicemente emozionanti, nell’equilibrio dei sapori, nella qualitá delle materie prime e nell’accurata ricerca degli accostamenti. Il Somelier Luca Boccoli ha affiancato due vini, un bianco e un rosso, della cantina pugliese Masco del Tacco di proprietá della famiglia Mergé.

La festa del palato si é conclusa sulla veranda al primo piano con i dolci del Pastry Chef Andrea Riva Moscara  e con una passeggiata tra i filari della vigna tra poesie e voli di farfalle.

Il perfetto lieto fine, come in tutte le favole che si rispettino.

Poggio le Volpi
Via Colle Pisano, 27
00078 Monteporzio Catone (Roma)
Web Site | Facebook | Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *