Aristogracchi

Follow Us

Le Colazioniste – MADELEINE Roma, Salon de Gastronomie

IMG_9406

Le Colazioniste!

da Madeleine Roma

18011013_10210693551069664_7398597555547233409_n

 

A volte ritornano, come i ricordi che una petit madeleine può rievocare. Vi avevo promesso che ve li avrei raccontati. Eccoli qua.

Un locale di Dublino ‘Le Petit Parisienne’, ecco la prima cosa che hanno pescato nei ricordi. La mia amica Sara, quella sala da tè bloccata nel tempo, le tazze in ceramica e un polveroso alone di passato, Baudelaire, Rousseau… Proust? No, niente polvere, solo un’immagine che rende l’idea e un salto nel tempo. È  questo che è arrivato dritto davanti agli occhi al primo morso, al primo ciao, alla prima porta aperta. Ok promessa mantenuta, ma oggi?

Questa colazione?

Fantastica. No, non è un aggettivo di circostanza, perché passeggiando – io cammino sempre, ho un sacco di chilometri sotto le suole – pensavo proprio questo. Questa cosa de Le Colazioniste è nata per caso, almeno per me, ma è fatta di quello che penso possa definirsi il bello. Locali eleganti, mai banali, staff gentile e preparato, prodotti di qualità e un gruppo di amiche/conoscenti sedute attorno ad una tavola apparecchiata. Ed è quest’ultima parte che mi ha fatto pensare, cos’è il bello: avere dei punti fermi, ma con il piacere della novità.

Le Colazioniste! 

Si, mi sono persa nei miei pensieri e vi ho detto poco del Madeleine, o forse vi ho detto di più, perché è nato tutto aprendo quella porta. I colori di una ritrovata primavera, la cortesia del personale, il profumo dei croissant appena sfornati, il sapore dei dolci – perfettamente disposti proprio come fossero pennellate su una tela- , i racconti di un’idea che è diventata realtà – una gran bella realtà, credetemi – la fierezza di chi gli ha dato vita, il suono delle ceramiche, la cura dei dettagli – una mostra d’arte tra passato e presente, fatta di pezzi unici diversi tra loro, contrastanti, abbondanti, in cui nulla però sembra essere stato lasciato al caso – .  

Un set perfetto per rievocare ricordi e sprigionare le emozioni più belle.

Certe colazioni hanno sapori che sanno di tempo, sorriso e bella vita.

Madeleine Rome, via Monte Santo 64 – Roma –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *