Aristogracchi

Follow Us

Barberia & Sartoria Mascagni: l’arte del rasoio, delle forbici, del pennello e del relax a Pisa

IMG_7612

Aristogracchi alla scoperta di Pisa: Barberia & Sartoria Mascagni

 

Trovandovi a passeggiare per il Lungarno Pacinotti a Pisa, potrebbe capitarvi di passare accanto al numero 15 e voltandovi essere incuriositi da una vetrina con abiti vintage accanto a strumenti da barbiere.

A quel punto non potrete esimervi dallo sbirciare più in là e cogliere i gesti lenti che animano la vita al di là del vetro: i panni caldi che avvolgono le barbe, pennelli e rasoi che scivolano sulla pelle, richiamando nella vostra mente quel suono inconfondibile, caldo, attento e profondo e forse anche qualche vecchio film o qualche storia raccontata dai vostri nonni.

IMG_7690

IMG_7721

Troppo? No, perché l’atmosfera è proprio questa, una vera bottega artigiana, un Barber Shop anni ’20, o ‘30 se volete, visto che La Barberia & Sartoria Mascagni nasce in un fondo dell’Hotel Victoria dove negli anni ’30 c’erano proprio una barberia e una sartoria: un ritorno al passato in grande stile. Atmosfera ovattata e nostalgica, tra oggetti dal gusto retrò ma dall’animo moderno, tutto avvolto dalle mura medioevali della casa torre, che vengono fuori qua e là nella stanza, su cui capeggiano abiti  in stile “worker” made in Tuscany dai colori caldi e tessuti grezzi. Esposti su scaffali, pareti, assi sospese o porte e scale in legno poggiate al muro, sembrano portarsi dietro una loro storia, tutto a spiegare quello slogan che capeggia sulla porta a vetro: Wear you are. Il salone ospita anche una mostra di smalti su tela dell’artista Enrico Pantani: Fire.

IMG_7684

IMG_7709

E così ho deciso di farmi la barba, mentre Massimiliano ha iniziato a raccontarmi questo bellissimo progetto di cui fanno parte anche Lorenzo Mannini, Sebastiano Boi e Augusto Titoni (sarto e stilista).

IMG_7719

IMG_7687

Massimiliano Baldini viene da 26 anni di esperienza con forbici e rasoio in mano, a Pomarance, la sua città d’origine, dove nasce il primo salone: un palazzo del 1200 in cui prima c’era una vecchia falegnameria con volte, soffitti alti e mattoni a vista.
(Andremo a trovarlo anche lì)

Che poi non è stata una vera intervista, perché mi sono rilassato a tal punto da stare in silenzio a godermi il momento, tra essenze e panni caldi, mentre ascoltavo il racconto di questa avventura e Chantal con la Canon immortalava il tutto.

L’idea alla base della Barberia e Sartoria Mascagni è quella di creare una vera bottega per la cura dell’uomo, dove venga dato risalto anche all’artigianalità e alla qualità dei prodotti, creandone anche di propri. Un luogo in cui poter far sentire il cliente coccolato, fargli vivere l’esperienza come un momento personale: del tempo che regala a sé stesso. “Un po’ come fece Corradino D’Ascanio quando creò la vespa: mise un omino seduto e attorno ci costruì la vespa. Per noi è lo stesso: al centro del nostro negozio ci deve essere la persona, l’uomo. Tutto è pensato per il suo benessere. Qualcosa senza tempo: la cura dell’uomo utilizzando metodi vecchi come rasoio, schiuma da barba e panno caldo, ma con un occhio all’innovazione e alla ricerca continua. La nostra è un’offerta in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi servizi. Introdurremo a breve un altro tipo di massaggio…”

Abbiamo scoperto anche un’altra cosa: alla Barberia e Sartoria Mascagni è possibile anche ordinare un drink (che arriverà dal bar limitrofo) da sorseggiare in totale tranquillità, per rendere ancora più gradevole l’esperienza. Questa volta non ho usufruito del servizio, ma Chantal è già preparata per il mio prossimo regalo: Barber Spa accompagnata da un buon Cognac. Un’ora di puro relax. Anche perché questo è uno degli obiettivi della Barberia: creare un luogo dove uno si possa rilassare, con uno spazio tutto per sé attorno. “Per questo abbiamo scelto di avere solo 3 postazioni, anche a scapito del lavoro, ma in modo da avere una maggiore privacy”.

carta drink

barber

#WearYouAre è uno dei nostri motti, perché crediamo nell’importanza di essere sé stessi, anche nella propria complessità esteriore. Non esistono canoni di bellezza imposti, tutto sta a riuscire a valorizzare i propri tratti distintivi. Benvenuto in un luogo creato su misura per te”

P.s. Mascagni Paolo, non Pietro (il compositore livornese), ma l’anatomista di Pomarance. Nella via a lui dedicata, sempre a Pomarance, si trova l’altro salone di Massimiliano. Da qui il nome: Barberia & Sartoria Mascagni.

P.p.s. A breve sarà a disposizione un’app della Barberia & Sartoria Mascagni attraverso la quale verificare in tempo reale la disponibilità ed effettuare la vostra prenotazione.

Insomma, aspettatevi di tutto dai quattro moschettieri!

 

freccia_basso

BARBERIA & SARTORIA MASCAGNI
Lungarno Pacinotti n.15,  Pisa – Italy

Website | Facebook | Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *